5/5

come trasformare un cucina col microcemento

Facebook
LinkedIn
Pinterest
Twitter

il microcemento come complemento d'arredo per trasformare una cucina anonima in una cucina moderna (senza spendere un capitale 😉 )

Quella di cui parliamo oggi è la storia di Marco e Sara una giovane coppia di Roma che dovendo cambiare la cucina hanno pensato anche di togliere le vecchie piastrelle ed il vecchio pavimento.

“onestamente non abbiamo mai preso in considerazione l’idea di sostituire la vecchia ceramica con un altro pavimento in gres porcellanato. Fra tutte le ricerche fatte l’unica cosa che ci soddisfaceva era un rivestimento in resina o microcemento”.

 

Perchè conviene usare il microcemento o la resina per coprire rivestimenti e pavimenti in ceramica?

Le motivazioni sono molteplici e proviamo ad elencare le principali:

  1. nessuna necessità di dover smantellare i vecchi rivestimenti e pavimenti. Il microcemento rivestirà completamente la superficie rendendo inutile lo smantellamento del supporto. Questo si tramuterà in un considerevole guadagno economico oltre che di tempo, in quanto si salterà tutta la fase delle demolizioni, del rifacimento del massetto, della rasatura delle superficie e del costo di smaltimento dei calcinacci
  2. assenza di fughe=maggiore pulizia le fughe sul pavimento e sui rivestimenti sono da sempre sinonimo di ricettacolo di sporcizia. Lo stucco dopo qualche anno inizia a saltare lasciando anche degli antiestetici “buchi” sulla superficie, ma sopratutto inizia a cambiar colore andando a “disegnare” un reticolato chiaro/scuro  inguardabile. I pavimenti in resina e microcemento, al contrario, uniformano tutta la superficie eliminando alla radice il problema delle fughe  rendendo nel contempo più agevole ed efficace la pulizia della superficie.
  3. possibilità di scelta fra effetti e colorazioni pressochè infinite ebbene si, le resine ed il microcemento sono colorabili a piacimento e per questo personalizzabili al 100%.  Anche la texture ed il livello di matericità del materiale è personalizzabile. 
  4. resistenti  sia che cada accidentalmente dell’olio, dell’acido del caffè del sapone le resine ed i microcementi  non subiranno alcuna variazione di colore e di tono. Se anche dovesse cadere un piatto nel 90% delle volte resisteranno all’impatto e nel 10% restante si scalfiranno e saranno riparabili in poco tempo  (guarda il nostro video  su come le abbiamo maltrattate e messe sotto stress)
  5. impermeabili sono trattate in modo tale da essere impermeabili all’acqua, pertanto risulteranno resistenti anche al vapore e all’acqua tanto che potrai metterle anche nelle vasche da bagno

come applicare il microcemento in cucina

Il lavoro svolto a casa di Marco e Sara è durato circa 8 giorni, durante tutto questo periodo non hanno potuto usufruire della cucina, pertanto si sono organizzati per mangiare in altro modo.

L’abrasione delle superfici è stata la prima cosa che abbiamo fatto.

Questa operazione, che prelude all’applicazione della rete di armatura e alla stesura della prima mano di microcemento, è fondamentale affinchè il microcemento aderisca bene alla superficie.

Prima ancora abbiamo verificato la tenuta del supporto. E’ importante fare questa verifica per evitare che in futuro  la piastrella muovendosi lesioni anche il microcemento. Sempre per questa ragione si utilizza la rete come armatura in modo da “donare” al microcemento (o alla resina) un supporto ancora più stabile e resistente.

Il lavoro procede poi con l’applicazione in più mani di microcemento e terminerà con l’applicazione di 4 mani di un protettivo impermeabilizzante trasparente che “chiuderà” il cerchio alla resistenza del materiale agli aggressivi chimici e all’acqua.

Quanto costa rivestire una cucina in microcemento?

I prezzi sono personalizzati e variano a seconda del tipo di lavoro che va fatto. Non esiste un prezzo “standard”. Ogni lavoro avrà il suo prezzo. Nel caso specifico, il lavoro descritto in questo articolo è costato poco meno di 2000€ + iva.

Anche per questa volta siamo giunti al termine, seguici sui nostri canali social e youtube (artepiana) e condividi questo articolo, ci aiuterai moltissimo a crescere e farci conoscere.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

forse potrebbe interessarti

Contenuti correlati

microcemento cosa devi sapere

cos’è il microcemento? come si applica, come si pulisce e su cosa posso metterlo https://youtu.be/cZWlcffcfPQ?si=MaMlKi7QhUyOzFO1 Cos’è il microcemento? per sapere di cosa

nostri lavori| cemento resina kerakoll roma

tipologia Posa cementoresina kerakoll su pavimento in piastrelle SUPERFICIE 25 mq con tracce a pavimento MATERIALE UTILIZZATO Tipologia del prodotto: cemento resina

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO

Per qualsiasi informazione di cui hai bisogno, compila il modulo qui sotto. Sarai ricontattato al più presto!

Torna in alto