5/5

Resine industriali

Facebook
LinkedIn
Pinterest
Twitter

Pavimento in resina industriale, quello che devi sapere

Sia che tu abbia un’officina meccanica, un laboratorio tecnico oppure una cucina di un ristorante o una  industriale, ma anche un garage con un pavimento realizzato in  cemento industriale, allora la soluzione più semplice per ricoprirlo sarà la resina industriale.

Prima di procedere all’applicazione di una resina industriale sul pavimento, sarà necessario fare alcune valutazioni tecniche, che serviranno a farci  ottenere un’ottima riuscita del lavoro.

cosa va verificato prima di fare un pavimento in resina industriale?

La prima cosa che ti consigliamo di verificare l’eventuale presenza di umidità di risalita dal pavimento.

La si misura con uno strumento apposito che si chiama igrometro ed è indispensabile per capire in che percentuale è presente l’umidità all’interno del pavimento che dovremo andare a resinare.

Nel caso in cui fosse presente dell’umidità di risalita sappi che dovrai risolvere il problema realizzando una “barriera vapore” in quanto le resine non tollerano la presenza di umidità proveniente dal  pavimento.

Al punto numero due troviamo i giunti di dilatazione termica.

Hai presente quelle righe dritte che tagliano e squadrano letteralmente una pavimentazione in cemento?

Bene quelli sono i giunti, e vengono fatti da chi fa la colata di cemento industriale nel tuo magazzino per per consentire al cemento di non creare, successivamente, delle crepe dopo la stesura del cemento industriale.

E’ importantissimo capire la funzione di questi giunti perchè in base al lavoro tecnico che dovranno fare, occorrerà intervenire in un modo piuttosto che in un altro.

I giunti servono ad assorbire le dilatazioni termiche dei pavimenti e vanno sempre rispettati. 

In base alla loro funzione (dilatazione e strutturale) sarà necessario intervenire in un modo piuttosto che in un altro.

 

vuoi un preventivo

per qualsiasi informazione clicca e compila il form oppure chiamaci al 800971727

Altro punto importante (e siamo arrivati al punto numero tre) sarà necessario capire le condizioni generali della pavimentazione da trasformare in pavimento in resina industriale.

Per farlo occorrerà fare un sopralluogo visivo del pavimento ed un sopralluogo tecnico durante il quale andremo “fisicamente” a bussare sulla superficie per capire se vi fossero delle zone che suonano a vuoto e in caso affermativo sarà necessario procedere alla rimozione delle parti ammalorate di pavimento per poi riempirle con dell’altra malta cementizia.

Per un pavimento in resina industriale duraturo è necessario utilizzare dei cicli di lavoro professionali

Quello di cui abbiamo parlato sino ad ora è la preparazione del supporto sul quale andremo ad applicare la resina industriale.

La differenza fra un lavoro duraturo ed uno scadente la fanno i materiali di finitura.

Noi utilizziamo un ciclo elaborato dall’industria Draco (leader italiana nella produzione di prodotti resinoidi) che prevede la realizzazione di una barriera vapore, applicazione di un primer di ancoraggio l’applicazione di due strati resina epossidica ed altrettanti di resina poliuretanica che andrà  proteggere il prodotto finale.

Se, per il tuo pavimento industriale non farai attenzione a questi particolari tecnici, stai tranquillo che il risultato finale sarà scadente e la durata nel tempo anche molto limitata.

courtesy by draco edilizia

guarda come abbiamo realizzato un pavimento in resina industriale

Ti è piaciuto questo articolo? condividilo con i tuoi amici e conoscenti

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

forse potrebbe interessarti anche:

Contenuti correlati

come impermeabilizzare un terrazzo

quanti modi ci sono per impermeabilizzare un terrazzo? Se hai tempo cerco di spiegarti quanti modi ci sono per impermeabilizzare un terrazzo.

youtube

C’è un posto, dove puoi trovare sempre informazioni aggiornate inerenti il mondo delle resine. il nostro canale youtube Abbiamo scelto di creare

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO

Per qualsiasi informazione di cui hai bisogno, compila il modulo qui sotto. Sarai ricontattato al più presto!

Torna in alto