Le resine ingialliscono?
Questa è una domanda che perseguita chi -come noi- applica le resine su pavimenti o sui rivestimenti.
Diciamolo una volta per tutte, le resine possono ingiallire se vengono applicate senza adeguati accorgimenti.
Per prima cosa iniziamo a dire che le resine potrebbero avere questo problema dell’ingiallimento ma molto dipende dal prodotto usato e dal colore o pigmento applicato all’interno della resina stessa.
Le resine acriliche (o in pasta) ed i microcementi ad esempio non hanno questo problema di ingiallimento.
Il quarzo o il cemento contenuto al proprio interno non permette la formazione dell’ingiallimento del prodotto.
Le resine epossidiche anche, non presentano problemi del genere.
In alcune circostanze è capitato che si presentasse un ingiallimento superficiale sulle colorazioni particolarmente chiare come il bianco che però si è risolto abbastanza velocemente provvedendo a fare un lavaggio del pavimento con dei detergenti alcalini e a riapplicare sopra una cera lucida.
ma allora perchè si dice che ingialliscano?
perchè fino a qualche anno fa, i pigmenti presenti nelle resine auto livellanti o a colata al contatto con i raggi uv tendevano ad ingiallire.
Oggi però la ricerca e la tecnologia ha risolto il problema e nemmeno più queste resine presentano problemi di ingiallimento.
Quindi puoi tranquillamente immaginare di realizzare un bellissimo tavolo con una resina a colata trasparente che inglobi oggetti di qualsiasi genere o un pavimento con all’interno delle monete e non rischiare di vederlo ingiallire dopo qualche mese.
Ed in ogni caso, la poliedricità del prodotto consente di poter intervenire con riparazioni di qualsiasi genere in qualsiasi momento.