resina per pavimenti esterni

quando la resina deve necessariamente essere resistente

Se ti sei avvicinato al mondo delle resine, molto probabilmente avrai sentito dire che le resine per l’esterno sono ” a rischio” in quanto potrebbero ingiallire o non resistere agli agenti atmosferici.

Iniziamo col dire che occorre fare un “distinguo” fra il tipo di resina che si vorrebbe mettere in esterno.

Ad esempio se decidessi di far applicare una resina epossidica, il rischio che questa possa distaccarsi o rovinarsi col tempo (ad esempio ingiallire) è abbastanza improbabile.

La resina epossidica che applichiamo noi , ad esempio, ha proprio la denominazione “per esterni” sulla scheda tecnica, ed è anche resistente al calpestio-.

L’inconveniente della resina epossidica è  che tende ad “appiattire” tutto ed essendo utilizzata principalmente nell’industria ( viene usata per pavimentazioni industriali, resine per magazzini etc)  non ha quel “tocco in più” che la resina in pasta  ha.

resina in pasta, oggi anche per i pavimenti esterni

In realtà non è che prima non ci fossero resine in pasta per gli esterni, è solo che non venivano consigliate  spesso perchè la loro formulazione era studiata principalmente per gli interni e quindi -a contatto con gli agenti atmosferici- tendevano o a rovinarsi più velocemente.

Ora il problema è stato risolto.

Applichiamo una resina in pasta studiata appositamente per pavimentazione esterne. Nessun problema di ingiallimento e nessuna paura dell’acqua , grandine, escursioni termiche o sole intenso.

Questa resina che è della stessa “famiglia” di quelle  che utilizziamo in interno  ( puoi vedere nella gallery dei nostri lavori) ha la caratteristica di contenere  delle microfibre e ciò le consente di donare ai pavimenti in resina una  elevata resistenza con un  pregevole impatto estetico.

Il fatto poi che sia una resina “gemella” di quella che viene usiamo per gli interni  fa si che qualora si desiderasse ottenere una superficie contigua fra interno ed esterno, questa risulta essere la soluzione migliore perchè è colorabile esattamente come la resina per pavimenti interni.

il basso spessore rende la resina pavimenti esterni l'ideale quando si ha poco spessore

Un aspetto molto importante, che spesso determina la scelta di un materiale piuttosto che un altro, è lo spessore che questo raggiunge una volta posato.

Ora  cerchiamo di capire il motivo per cui si cerca di utilizzare pavimenti a basso spessore.

Quando si decide di “rifare un terrazzo” è perchè nella maggior parte delle volte si hanno problemi di:

  1. infiltrazione d’acqua
  2. distaccamenti delle precedenti mattonelle (esempio massetto usurato)
  3. motivi estetici/ristrutturazione

In caso di presenza di infiltrazioni, è necessario dover applicare una guaina che impedisca all’acqua di penetrare attraverso il pavimento  e successivamente  rivestire la guaina applicata con del pavimento nuovo.

Questa operazione comporterebbe sia lo smantellamento del vecchio pavimento/vecchia guaina sia l’installazione di un nuovo pavimento 

Con costi  e tempistiche esorbitanti

 

Impermeabilizzare un terrazzo con le resine è la soluzione più economica, affidabile e pratica

Noi ad esempio, applichiamo senza smantellare il vecchio pavimento una guaina liquida armata con fibra di vetro e successivamente la  resina per  pavimenti esterni di cui stiamo parlando in questo articolo.

Lo spessore totale non arriva al cm ed hai una garanzia decennale per la guaina ed un pavimento in resina del colore che desideri che non ti costringerà a dover far rifilare porte e finestre.

Quanto costa una resina pavimenti esterni?

Questo tipo di resina costa un pochino di più rispetto alle resine in pasta per interni o alle epossidiche (circa un 15% in più) e questo è dovuto al fatto che essendo -al momento – l’unica resina garantita per stare in esterno, chi la produce ha dei costi un pò più elevati.

Per sapere quanto potrebbe costare il tuo pavimento in resina per esterni non devi far altro che contattarci chiamandoci al numero verde che vedi qui sotto o compilando il form di seguito

richiesta preventivo

Call Now Buttonchiamaci ora
Torna su