5/5

pulire pavimenti in resina

Facebook
LinkedIn
Pinterest
Twitter

come pulire i pavimenti in resina e microcemento

L’errore che molti fanno è quello di credere che i pavimenti in resina non abbiano necessità di seguire una manutenzione programmata.

Sebbene oggi la tecnologia abbia fatto passi da gigante ed i protettivi poliuretanici che applichiamo sulla superficie sono molto resistenti e duraturi nel tempo, sarebbe un errore pensare che questi siano eterni.

Durante l’utilizzo quotidiano, un pavimento viene calpestato, lavato, vi si rovesciano sopra liquidi di ogni genere oltre che oggetti che cadono accidentalmente (a tal proposito guarda il video “pavimenti in resina sotto stress“)

Tutti questi “traumi”non fanno altro che andare ad intaccare il pavimento che nel corso degli anni inizierà a trattenere lo sporco più facilmente oppure a rimanere sempre più opaco.

Come pulire i pavimenti in resina è un’operazione fondamentale che non va sottovalutata.

Programmare una manutenzione periodica del tuo pavimento è la cosa migliore che tu possa fare.

In questo modo, sarai tu a “dettare le regole” e a decidere quand’è il caso di fare un intervento di pulizia e manutenzione del pavimento in resina.

Generalmente un intervento di manutenzione e pulizia professionale di un pavimento in resina si fa in breve tempo.

E’ sufficiente lavare con un macchinario tecnico chiamato “monospazzola” la superficie, abbinando un detergente sgrassante che laverà in profondità il pavimento in resina.

Al termine di questo lavaggio e dopo l’asciugatura si potrà ripristinare il protettivo poliuretanico al fine di donare nuova linfa vitale alla tua resina o al pavimento in microcemento.

Una soluzione più light prevede che il pavimento, dopo l’intervento di pulizia professionale, venga cerato.

Ci sono delle cere specifiche, chiamate “ resincera” che creano uno strato protettivo superficiale che si aggiunge allo strato poliuretanico che va a raddoppiare l’effetto “scudo”.

La tua obiezione potrebbe essere “ si ma il costo è eccessivo”.

In realtà non lo è, soprattutto se paragonato a quanto ti costerebbe un intervento di ripristino “straordinario” della resina.

Quindi la morale di questa storia è che se fai un investimento, acquistando un pavimento in resina o in microcemento, devi esser lungimirante programmando una manutenzione che farà si che il tuo investimento duri nel tempo.

ti spiego come pulire i pavimenti in resina "fai da te"

pulire i pavimenti in resina è molto semplice. Sarà sufficiente dotarsi di un mocio o di un panno in microfibra e di un detergente neutro.

Dopo aver aspirato il pavimento dovrai pulire i pavimenti in resina lavando la superficie per poi asciugarla con un panno in microfibra .

Ogni tanto, se vuoi, usa un detersivo lava incera cosicché potrai mantenere anche la lucentezza ed una protezione minima della superficie. 

 

forse potrebbe interessarti anche:

Contenuti correlati

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO

Per qualsiasi informazione di cui hai bisogno, compila il modulo qui sotto. Sarai ricontattato al più presto!

Torna in alto