non hai tempo di leggere l’articolo?
ascoltalo o vedilo collegandoti al nostro canale you tube.
Un nuovo modo mederno per rivedere il tuo bagno, parliamo del piatto doccia filo pavimento
Lo dice la parola stessa, i piatti doccia filo pavimento, sono un particolare tipo di piatto doccia che viene installato in modo tale che non vi sia alcuno spessore fra il piatto doccia ed il resto della pavimentazione del bagno. In poche parole tutto risulterà essere posizionato e montato sullo stesso piano.
Sono utilizzati (e magari nascono in passato proprio per questa ragione) sia per evitare che vi siano barriere architettoniche in una casa in cui è presente una persona con disabilità, sia perchè “esteticamente” una superficie compatta ed unifomre senza “gradini” risulta essere molto più gradevole all’aspetto rispetto ad una in cui sia installato un piatto doccia tradizionale.
Sostanzialmente anche il bagno da l’impressione di avere più spazio, anche se poi -alla fine- la superficie calpestabile è sempre la stessa.
i piatti doccia filo pavimento possono essere realizzati in qualsiasi materiale?
Ormai tutti i piatti doccia “standard” sono stati adattati per poter essere usati come piatti doccia “filo pavimento”. Quindi sarà possibile avere piatti doccia filo pavimento in grès porcellanato, ma anche in marmo o -pensa un pò, anche in parquet (a condizione che subisca un trattamento di impregnazione).
Tutto queste tipologie di pavimentazione però hanno in comune una cosa e ciò che nonostante siano a tutti gli effetti dei piatti doccia a filo pavimento, continueranno a mantenere quelle peculiarità tipiche di tutte le pavimentazioni che sono appunto le fughe o comunque i punti di giunzione.
Gli unici materiali che permettomo di ottenere un effetto contiguo, uniforme senza interruzioni sono i pavimenti in resina o i pavimenti in microcemento.
stai pensando ad un pavimento in resina?
chiamaci all’800971727 oppure scrivici compilando il modulo su ”
compila il modulo di contatto, cliccando qui
In che fase della progettazione posso decidere di installare o realizzare un piatto doccia filo pavimento?
All’inizio, proprio quando progetterai il bagno!
La realizzazione di un piatto docci a filo pavimento richiede la predisposizione delle tubature di scarico che siano più basse rispetto al piano di lavoro, questo perchè la piletta di scarico sarà anch’essa a filo pavimento ed anche perchè anche il piatto doccia sarà ovviamente sullo stesso piano del pavimento del bagno, quindi andrà valuatta la profondità che sarà possibile raggiungere con gli scarichi.
Tieni presente che se decidessi di fare un pavimento in resina 8e di conseguenza anche un piatto doccia a filo pavimento in resina) allora lo spessore del pavimento fra lo scarico ed il filo pavimento non potrà essere inferiore a 3 cm (questo per garantire un minimo di supporto tecnico alla resina). pertanto qualsiasi decisione tu prenda, è bene prenderla in anticipo cosicché da non incorrere in inutili variazioni di progetto e – di conseguenza- anche di prezzo.
Anche le pendenze del piatto doccia sono un aspetto importante da non sottovalutare.
Se non venissero fatte nel modo adeguato il rischio sarebbe quello di ritrovarsi il bagno allagato ogni volta e -nel caso del piatto doccia filo pavimento in resina- ricordati che i ristagni d’acqua nel lungo periodo non sono proprio l’ideale per la resina che rischierebbe di ammorbidirsi.
Piatto doccia filo pavimento, qual’è il box doccia ideale?
a nostro giudizio non va interrotto in alcun modo l’effetto estetico che si raggiunge con il “filo pavimento” , pertanto il nostro consiglio è quello di indirizzare la propria scelta su un box doccia in cristallo trasparente che si uniformerà all’ambiente e ne esalterà la bellezza.
Nel caso in cui optassi per una soluzione “aperta”,ricordati di realizzare un piatto doccia di almeno 160 cm, in questo caso non correrai il rischio di allagamenti, in quanto la profonditàdel piatto doccia impedirà al’acqua di fuori uscire nonostante l’assenza del box doccia.
Pro e contro dei piatti doccia filo pavimento
Fra i pro di avere un piatto doccia a filo pavimento, non possiamo non ricordare la semplicità con cui potrà essere pulito ed il fatto che questo particolare accorgimento è ottimo per chi ha problemi di deambulazione e quindi difficoltà anche solo a”salire” un gradino per poter accedere alla doccia stessa. Fra i contro, pochissimi per la verità, spicca solo la necessità di farlo realizzare da professionisti che stiano attenti alle pendenze ed a tutti gli accorgimenti tecnici necessari .
Un consiglio che ci sentiamo di darti è la scelta del colore.
Come sai, utilizzando i pavimenti in resina o microcemento potrai scegliere qualsiasi colore, avrai l’imbarazzo della scelta.
Se vivi in una zona in cui l’acqua è particolarmente calcarea, scegli colori non particolarmente scuri, in modo da non doverli pulire quotidianamente per evitare che il calcare si depositi sulla superficie.
Divesramente, usa un prodotto a base anti calcare come l’aceto di mele per una pulizia ecologica ed efficace.
forse potrebbe interessarti
lucidatura pavimenti in marmo e recupera top in marmo