manutenzione pavimento in resina

Cos'è la resina?

la resina è un materiale largamento utilizzato in edilizia. Negli ultimi hanni ha raggiunto senza dubbio il podio fra le varie tipologie di pavimento.

Ha raggiunto questo livello di utilizzo per via del fatto che è un materiale pratico e resistente e -se vogliamo- relativamente semplice e veloce da realizzare.

La resina permette di realizzare rivestimenti monolitici privi di fughe . Questo fa si che possa essere impiegata in ambienti di lavoro -come in ambienti residenziali- ma anche in industrie alimentari, chimiche ed in ospedali. 

Se si avesse la necessità di mantenere un livello di pulizia molto elevato la resina è il materiale che più si addice allo scopo-

 

Bar-Resina

che tipo di manutenzione devo fare per tenere pulito un pavimento in resina?

Team of electricians

Dipende dal tipo di resina che hai deciso di far applicare. Iniziamo col dire che ci sono fondamentalmente due tipi di resine le epossidiche e quelle in pasta. Le prime rendono la superficie molto liscia e vengono impiegate principalmente in campo industriale, hanno uno spessore minimo di qualche micron e tendono a graffiarsi più facilmente in superficie, le seconde sono impiegate in ambiente residenziale ed hanno uno spessore di qualche millimetro e si graffiano molto difficilmente.

In ogni caso seguire queste semplici indicazioni non potrà che giovare al tuo pavimento in resina:

  1. zerbino:hai capito bene, mettere uno zerbino prima di accedere in casa o a lavoro permetterà una adeguata pulizia delle suole delle scarpe e con essa una completa rimozione di sassolini dalle suole che potrebbero graffiare la superficie
  2. areare i locali (se hai resinato un bagno areggiando i locali eviterai la formazione di muffe
  3. aspirare il pavimento o passare una velina cattura polvere (l’assenza di fughe e il fatto che sia una superficie liscia faciliterò molto questa operazione
  4. cera quando serve: a seconda che tu abbia scelto una finitura lucida od opaca, la cera sarà un alleato indispensabile per mantenere il tuo pavimento in resina sempre perfetto. Prima però ricordati di pulire bene la superficie 
  5. utilzza sempre dei detergenti neutri, quindi non acidi ne schiumosi (leggi questo interessante articolo, parla di come lavare il marmo ma il principio descritto è lo stesso) 

la manutenzione pavinento in resina straordinaria!

quella descritta la punto precedente è la manutenzione che puoi fare da sola a casa, poi però dovresti pensare una volta ogni 2-3 anni (o comunque ogni qualvolta in cui questo sarà necessario) ad una manutenzione straordinaria fatta con dei macchinari.

Un lavaggio con una monospazzola e degli idoneei detergenti professionali rigenererà il tuo pavimento per lunghi anni ancora . questa operazione non è praticabile col “fai date”, tuttavia affidarsi ad un professionista del settore (noi ad esempio forniamo questo genere di intervento) farà si che il pavimento rimannga in ottimo stato cosi come quando ti è stato consegnato.

cerare la resina

non è un’operazione particolarmente complessa, tuttavia va fatta nel migliore dei modi per evitare di rovinare il pavimento.

Per prima cosa dovrai fare una pulizia accurata della superficie.  Una depolverizzazione del pavimento è fondamentale, usa dei panni elettrostatici o una aspirapolvere, puliscii bene gli angoli ed il perimetro lungo il battiscopa.

Poi lava per bene il pavimento e cerca di ruimuovere gli eventuali strati di cera antecedenti alla nuova pulizia

infine con uno spandi cera e dell’ottima cera opaca o lucida applica due mani incrociate sul pavimento.

In questo modo otterrai il massimo e donerai una vita più lunga.

applicazione trasparente presso negozio i'am roma

se avessi difficoltà a reperire cera, stendi cera, panni elettrostatici professionali, contattaci, te li diamo noi!

non sottovalutare l'importanza di un intervento professionale ogni 2-3 anni contattaci subito!

Richiedi un preventivo gratuito!

...

Dove puoi trovarci

Sede & show-room :

Artepiana.
via della Mortella, 11
00159 Roma

richiesta preventivo

La nostra filosofia è che un ambiente pulito sia il primo biglietto da visita per una azienda: ci consideriamo partner dei nostri clienti e non fornitori.

Facebook
Email
Twitter
LinkedIn
Torna su