Le nostre opinioni sui pavimenti in resina epossidica

Prima di passare alle riflessioni in merito alla realizzazione di pavimenti in resina epossidica è forse il caso di partire da un po’ più lontano mettendo a fuoco, come prima cosa, le caratteristiche di questo materiale largamente usato sia in abitazioni che nelle industrie e in ambienti civili.

Cosa sono le resine epossidiche

In gergo tecnico, si tratta di polimeri termoindurenti con reazione a freddo il cui formulato è, generalmente, costituito da una resina base e da una indurente (componente B) che vanno opportunamente miscelate e che, una volta solidificate, danno origine ad uno strato vetrificato lucido. La messa in opera delle resine epossidiche, qualsiasi sia il loro utilizzo, deve essere eseguita da un professionista che saprà rispettare quelle che sono le regole base per una corretta applicazione del materiale che garantisca poi nel tempo importanti e soddisfacenti risultati.

Vantaggi pavimentazioni in resina epossidica

Spiegata, in breve, la definizione di resina epossidica, cerchiamo adesso di capire quali possono essere i vantaggi del realizzare pavimentazioni usando questo materiale. Partendo da un dato importante: le resine epossidiche hanno il grande vantaggio di poter essere utilizzate non solo in ambito industriale ma anche in quello civile.

 Altro vantaggio: questo tipo di materiale è isolante ed impermeabile e quindi ideale anche per contrastare eventuali infiltrazioni che molto spesso sono causa della comparsa di muffe e licheni e di fastidiose crepe, soprattutto a distanza di tempo. Per le caratteristiche di resistenza chimico-meccanica le pavimentazioni in resina epossidica sono molto utilizzate, per esempio, in ambito farmaceutico ma anche nel settore edile per numerosi interventi di consolidamento e ripristino. In generale, questo tipo di pavimentazione è anche particolarmente gettonata nei negozi di vario genere.

I pavimenti in resina epossidica sono tutti resistenti, duraturi nel tempo, e garantiscono ottimi risultati, ecco perché in molti decidono di optarvi. Il consiglio, come già accennato in precedenza, è comunque quello di consultare sempre uno specialista che, dopo attenta valutazione, saprà fornirvi tutte le informazioni utili per capire eventuali pro e contro.

 

Contattaci o chiama il numero verde qualora avessi bisogno di un consiglio o di un preventivo gratuito, saremo felici di suggerirti la soluzione migliore per risolvere il tuo problema.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo e metti like alla nostra pagina facebook!

richiesta preventivo

Forse potrebbe interessarti anche:

Lucidatura marmi roma

 

Call Now Buttonchiamaci ora
Torna su