5/5

differenza microcemento resina

Facebook
LinkedIn
Pinterest
Twitter

Tutto quello che devi sapere quando devi scegliere fra un pavimento in resina ed un pavimento in microcemento. Le differenze

Il microcemento e la resina sono due materiali che possono essere utilizzati per arredare la nostra casa e sono usati per rivestire sia pavimenti che pareti.

Entrambi i materiali sono molto resistenti al calpestio e all’usura e possono essere applicati su tutte le superfici.

ma allora quali sono le differenze fra microcemento e resina?

differenza n 1: la composizione

la resina

la prima cosa che salta all’occhio è la composizione con cui sono prodotti questi materiali.

Le resine sono un composto di materie prime a base resinosa dove il componente principale è polvere di quarzo di varie granulometrie che applicate in vari strati (usando resine con quarzo sempre più fino) ci permetterà di ottenere una finitura sempre più compatta.

Il microcemento (lo dice anche la parola stessa) è un sempre un prodotto resinoide dove la componente principale non è più il quarzo ma il cemento.

Anche in questo caso la granulometria del cemento utilizzato permette di ottenere delle finiture più o meno grezze che mantengono la bellezza di  una pavimentazione cementizia appena posata, ma che non presenta gli svantaggi di un pavimento in cemento (spolvero, assorbimento  dell’acqua) non trattato. 

differenza n2: la texiture del materiale

un pavimento in microcemento ed un pavimento in resina da un punto di vista meccanico, strutturale e pratico sono molto simili.

Anzi potremmo dire che non ci sono differenze tecniche sostanziali.

Entrambi hanno un elevata capacità di resistenza al peso (generalmente non meno di 80kg per cm2) ed entrambi ci permettono di poter scegliere fra una gamma molto elevata di colorazioni, la differenza sostanziale fra un materiale e l’altro è pertanto l’effetto visivo che si ottiene.

La resina ci permetterà di ottenere un effetto ombreggiato o mediamente compatto, il microcemento ci permetterà di ottenere un effetto più grezzo e naturale.

in questa foto puoi vedere a sinistra un tipo di resina effetto compatta, al centro il microcemento e a destra ua resina in cui l’effetto spatolato è più evidente. Ovviamente la finitura può essere lucida od opaca

%

è la percentuale di persone che scelgono di usare le resine o il microcemento per ristrutturare il proprio pavimento 

Vorrei vedere dal vivo sia un pavimento in microcemento che un paviemento in resina come posso fare?

La risposta è molto semplice, puoi venire a trovarci nel nostro show-room di Roma, qui troverai diversi esempi di resina o microcemento applicati su rivestimenti ed un nostro tecnico ti spiegherà e farà toccare con mano i prodotti cosicché tu possa scegliere in piena consapevolezza.

[gravityform id=”1″ title=”true” description=”true”]

ti ricordiamo di prendere appuntamento chiamando il 3483907380, non venire senza aver prima chiamato, lo showroom non è un negozio ma è nel nostro ufficio e non sempre potresti trovare qualcuno in quanto potremmo essere impegnati sui cantieri.

Ti è piaciuto questo articolo?

allora condividilo sui tuoi social!

Facebook
Pinterest
Twitter
LinkedIn

forse potrebbe interessarti anche

resine 3d

cosa sono i pavimenti in resina  

arrotatura del marmo

Contenuti correlati

nostri lavori| microcemento residenza via ardeatina

tipologia descrizione del lavoro svolto: posa microcemento topciment finitura microdeck  SUPERFICIE pavimento in massetto riscaldato superficie completa 120 mq MATERIALE UTILIZZATO Tipologia

nostri lavori| pavimento in microcemento nattura

tipologia Microcemento “nattura” in calce naturale, che riproduce il tadelakt targato  microcemento Topciment SUPERFICIE 80 mq  MATERIALE UTILIZZATO Tipologia del prodotto: sottofondo

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO

Per qualsiasi informazione di cui hai bisogno, compila il modulo qui sotto. Sarai ricontattato al più presto!

Torna in alto