5/5

microcemento cosa devi sapere

Facebook
LinkedIn
Pinterest
Twitter

cos'è il microcemento? come si applica, come si pulisce e su cosa posso metterlo

Cos’è il microcemento? per sapere di cosa si tratta non c’è nulla di meglio che andare a leggere la scheda tecnica. E’ un prodotto bicomponente in polvere formulato con leganti idraulici, inerti selezionati, resine sintetiche e additivi specifici. Si presenta allo stato di polvere e dovrà essere preparato in cantiere miscelando la resina liquida in determinate proporzioni.

E’ un prodotto che una volta posato sul pavimento raggiunge lo spessore di 2,5/3 mm grazie alla sua formulazione è molto flessibile e resiste molto alla formazione di crepe. Ciò non vuol dire che non possano formarsi crepe rispetto ai pavimenti in resina, ma il rischio è minore.

Negli ultimi anni, il microcemento viene sempre più scelto perchè è bello e reca con se diversi vantaggi intrinsechi.

Può essere posato direttamente su piastrelle o pavimentazioni è questo è un valore aggiunto non indifferente.

Come si posa il microcemento?

iniziamo col dire che ogni casa produttrice ha il suo ciclo di lavoro, le possiamo riassumere in queste fasi. Preparazione del sottofondo, posa del primer ancorante, posa del microcemento vero e proprio e posa delle resine poliuretaniche protettive.

In genere la posa avviene utilizzando delle spatole in acciaio  (americane) che vanno a stendere sulla superficie “l’impasto” che si ottiene miscelando insieme i vari componenti.

Ogni passaggio di posa (ad asciugatura avvenuta) deve prevedere una fase di carteggiatura (scartavetratura)  per elininare le creste di microcmento che si vengono a formare a seguito dei vari passaggi con l’americana (sormonti).

Al termine della posa, si passa alla finitura che serve a rendere impermeabile il pavimento e refrattario al contatto con olii, caffè ed altre sostanze che potrebbero macchiarlo. 

La finitura può essere opaca, satinata o lucida.

Su quali superfici posso posare il microcemento?

E’ un materiale che aderisce a tutti i tipi di superficie. 

Viene utilizzato al posto delle piastrelle per rivestire le pareti dei bagni, o anche per rivestire tavoli, porte e quello che si ha in casa.

Possiamo dire che sia un componente d’arredo a tutti gli effetti e solo la tua fantasia sarà il limite a ciò che potresti realizzare

Come si pulisce il microcemento?

Anche se può sembrare strano, è un pavimento a tutti gli effetti con i suoi pregi ed i suoi difetti.

Il nostro consiglio è sempre quello di utilizzare dei detergenti neutri  che puoi trovare comodamente al supermercato sotto casa o prendere dei saponi specifici (come quelli che puoi trovare nel nostro negozio online).

Dopo aver passato un panno cattura polvere, il passaggio successivo è lavare la superficie con un mocio a frangia larga he raccoglie bene lo sporco, ed il gioco è fatto.

Ti consigliamo di lavare il microcemento un paio di volte a settimana e nel caso in cui si formasse del calcare fai dei passaggi con aceto di mele che è un prodotto leggermente acido, ottimo per rimuovere le macchie di calcare ma è anche poco aggressivo.

 

Come riparo il microcemento in caso di crepe o se mi cadesse qualcosa e lo rompesse?

Relativamente alle riparazioni, è un prodotto che non si danneggia facilmente, tuttavia se ciò avvenisse la riparazione sarà semplice e veloce.

Nei casi più semplici si può intervenire direttamente sul danno, nella maggior parte delle volte è preferibile ritoccare un’area più ampia come la stessa stanza, perchè i ritocchi alcune volte sono visibili ed è importante mantenere un effetto omogeneo 

 

Pro e contro del microcemento

  1. lo puoi mettere su tutte le pavimentazioni senza doverle per forza togliere
  2. ha una buona resistenza meccanica
  3. ha un’ampia varietà di colori
  4. non necessità di giunti di dilatazione
  5. è un prodotto ignifugo
  6. non ci sono fughe
  7. rende gli ambienti piccoli più grandi
  8. è un pavimento impermeabile
  9. quasi mai è necessario tagliare la base di porte e finestre

I contro sono:

  1. non è un prodotto economico 
  2. il tempo di posa è abbastanza lungo
  3. non può esser calpestato durante le fasi di lavorazione
  4. non è un pavimento “caldo” come ad esempio il parquet
  5. se lo ripari la riparazione è visibile e quindi si consiglia di rifare la stanza
  6. va posato su superfici integre e non danneggiate
  7. richiede manodopera specializzata

qual'è il miglior microcemento sul mercato?

Ne puoi trovare diversi, a nostro giudizio (anche perchè lo abbiamo scelto per noi e er i nostri clienti) il miglior microcemento sul mercato è il microcemenro topciment 

Questo prodotto è colorabile in diverse colorazioni ma sopratutto è molto resistente, performante ed esteticamente piace molto e non stanca.

Nel nostro showroom di Roma è il prodotto più scelto. 

Se ti fosse piaciuto il video o questo articolo condividilo ci aiuterai a farci conoscere meglio.

forse potrebbe interessarti anche:

Contenuti correlati

nostri lavori| cemento resina kerakoll roma

tipologia Posa cementoresina kerakoll su pavimento in piastrelle SUPERFICIE 25 mq con tracce a pavimento MATERIALE UTILIZZATO Tipologia del prodotto: cemento resina

battiscopa

Battiscopa si o no? tu cosa faresti? https://youtu.be/EkjNBixJ7wA Questo è uno dei dilemmi che affligge la maggior parte dei nostri clienti, quelli

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO

Per qualsiasi informazione di cui hai bisogno, compila il modulo qui sotto. Sarai ricontattato al più presto!

Torna in alto